Skip to main contenthome

Imprese Responsabili TVBL > CHI SIAMO

CHI SIAMO

SPORTELLO CSR

Attivo presso la Sede di Piazza Borsa 3/b della CCIAA di Treviso  – Belluno dal 13 dicembre 2004, lo Sportello CSR e Ambiente sulla Responsabilità Sociale d’Impresa (o, secondo l’acronimo inglese, CSR), persegue l’obiettivo fondamentale di fornire un servizio di informazione alle imprese, alle scuole ed anche ai cittadini, sulla responsabilità sociale e di supportare le imprese stesse nell’attività di autovalutazione delle performance di CSR e di valutazione dei possibili percorsi di attuazioni della CSR in azienda.

I principali servizi offerti dallo Sportello CSR e Ambiente sono:

Formazione

  • corsi di formazione a distanza (modalità e-learning) sulla CSR
  • formazione gratuita per imprese/Associazioni di Categoria che partecipano al Tavolo Tecnico sulla CSR su temi di interesse (manifestazione di interesse tramite questionari o tematiche proposte direttamente dallo Sportello CSR e Ambiente)
  • formazione didattica dedicata alle scuole superiori di 2° grado per sviluppare la CSR ed approfondire il ruolo della Camera di Commercio a servizio dell’economia provinciale
  • Promozione e/o collaborazione alla realizzazione di percorsi formativi e/o seminari con Unioncamere e Regione del Veneto

Comunicazione & Informazione

  • tramite il presente portale interamente dedicato agli approfondimenti inerenti la Responsabilità Sociale d’Impresa, l’Ambiente e la Legalità
  • Newsletter tematiche mensili inviate agli iscritti all’area riservata riservata
  • Pagine CSR pubblicate nel sito camerale www.tb.camcom.gov.it
  • Seminari informativi/formativi, Workshop sulla CSR
  • Distribuzione, su richiesta, delle pubblicazioni disponibili presso lo Sportello

Servizi specifici per Imprese & Comunità

  • Assistenza gratuita alle aziende interessate ad approcciarsi alla rendicontazione sociale e/o agli strumenti di Governance (ad esempio carta valori e codice etico volontario)
  • Servizi di informazione su eventuali agevolazioni, iniziative, finanziamenti che premiano la CSR
  • Gestione dell’Elenco delle Imprese Socialmente Responsabili (vetrina di buone pratiche locali)
  • Incontri in azienda sui temi della CSR “Open Day”
  • Diffusione di premi nazionali e/o locali che promuovono le iniziative imprenditoriali sui temi della Responsabilità Sociale d’Impresa
  • Punto di raccolta Bilanci Sociali aziendali per le province di Treviso e Belluno

Rapporti istituzionali

  • Centro di coordinamento del locale Tavolo Tecnico sulla CSR (con le Associazioni di Categoria)

Inoltre lo Sportello CSR e Ambiente fornisce alle imprese, assistenza informativa  anche in ambito normativo ambientale.               

Lo Sportello CSR e Ambiente è operativo presso la Camera di commercio di Treviso-Belluno e risponde ai seguenti recapiti:

Servizi CSR – Ambiente
c/o Camera di commercio di Treviso-Belluno
Piazza Borsa, 3/B
31100 – Treviso

Tel: 0422 595288
e-mail: sportellocsr@tb.camcom.it
sito: http://www.tb.camcom.gov.it  


Presentazione del portale tematico

Fin dalla nascita dello Sportello CSR e Ambiente (ora Servizi CSR – Ambiente) nel mese di dicembre del 2004, l’Ente camerale si è particolarmente impegnato per promuovere un servizio alle imprese locali efficace e a realizzare iniziative di elevato valore aggiunto.

Per quanto riguarda il primario ruolo che lo impegna nella divulgazione delle informazioni inerenti la Responsabilità Sociale d’Impresa – in inglese Corporate Social Responsibility – CSR, nel 2006, lo Sportello ha, quindi, pubblicato il “Kit Operativo CSR”, strumento realizzato con l’obiettivo di poter essere continuamente aggiornato con le più recenti normative e informazioni sull’argomento al fine di creare con i lettori una “comunità” anche virtuale di facilitatori per la diffusione delle buone prassi.

Il “Kit Operativo CSR”, è stato un raccoglitore a fogli mobili, che si è rivelato un valido supporto per la divulgazione di informazioni in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa e per la rendicontazione delle attività svolte dallo Sportello CSR e Ambiente, nonché come strumento per la raccolta di nuove adesioni al servizio di newsletter gestito mensilmente e gratuitamente dallo stesso Sportello.

Dal 2006 al 2010 sono stati consegnati a mezzo posta ed fisicamente allo Sportello “brevi manu”, circa 500 Kit.

Con l’ultimo aggiornamento del Kit è stato raggiunto il limite fisico di pagine contenute nel raccoglitore a fogli mobili. Considerata inoltre la volontà e la necessità di:

  1. fornire agli utenti interessati uno strumento personalizzato tale da permettere anche uno scambio di informazioni tra Sportello e fruitore del servizio;
  2. rendere disponibile informazioni che consentano a soggetti particolari (imprenditori, responsabili per la Qualità, consulenti, ecc…) di sviluppare nel tempo un percorso di crescita socialmente responsabile;
  3. fornire contenuti sempre aggiornati, evitando ulteriori invii cartacei e/o telematici di materiale. Si vuole così assicurare una maggiore dinamicità del servizio offerto;
  4. ridurre i consumi di carta e di inchiostro o l’utilizzo di altri differenti supporti che potrebbero costituire rifiuti non riciclabili (ad esempio i supporti magnetici quali i CD);

si è quindi arrivati alla realizzazione di un portale, denominato “Kit Operativo CSR”, proprio per dare continuità al lavoro svolto.

Oltre a proporre approfondimenti sulle tematiche di CSR, questo servizio innovativo ha consentito agli utenti di interagire maggiormente con lo Sportello CSR e Ambiente e avviare una comunità virtuale di utenti/imprese.

Con il “Kit digitale CSR” è proseguita l’opera di divulgazione e di attenzione alle buone pratiche nel trevigiano, svolta a livello istituzionale dalla Camera di commercio per affiancare con competenza e trasparenza gli imprenditori nel loro percorso CSR, per uno sviluppo duraturo e sostenibile della nostra economia.

  • In un’ottica di miglioramento continuo delle attività e dei servizi forniti, 
  • per adeguare l’architettura del portale in modo che fosse possibile fruire agevolmente ai contenuti, anche da mobile, 
  • e per implementare due nuove aree dedicate all’approfondimento delle tematiche ambientali e di legalità, 

nel 2020 è stato reso pubblico il portale con il dominio www.impreseresponsabili.tvbl.it  (IRTVBL). La scelta del nome del portale è stata condivisa con le Associazioni di Categoria che partecipano al Tavolo Tecnico permanente sulla CSR, organizzato dall’Ente camerale trevigiano – bellunese. 

Rispetto al “Kit Digitale CSR” si è deciso di non limitare la fruizione di alcuni contenuti di approfondimento ai soli iscritti ad una specifica area riservata, ma di pubblicare tutti i contenuti “in chiaro”, così da consentire una condivisione totale delle informazioni.

Rimane invece collegato al portale il servizio di newsletter specifico al quale si posso iscrivere gratuitamente tutti i soggetti interessati a ricevere gli aggiornamenti e le news pubblicate dai Servizi CSR – Ambiente della Camera di commercio di Treviso – Belluno.